I buoni motivi dei Valsusini
Chi critica gli abitanti della Valle dovrebbe almeno sapere che si tratta di persone molto ben informate, pacifiche e che non si oppongono per partito preso ad opere infrastrutturali. Una disamina analitica dei motivi dell'opposizione di massa alla Torino-Lione
Guglielmo Ragozzino e Adriano Serafino (13/12/2005)
Grandi opere e democrazia
In Italia non si può fare come in Cina, dove per costruire una diga si deportano 2 milioni di persone. Se gli interessi generali entrano in conflitto con quelli di una comunità locale, la risposta non può essere "militare", bisogna convincere, trovare delle compensazioni. Ciò detto, restano i dubbi sulla Tav
Renato Lattes (13/12/2005)
Tav, poco traffico, molti traffici
Un'opera pensata circa trent'anni fa su cui gli esperti hanno seri dubbi che oggi serva davvero. Sono certi, invece, i costi ciclopici: anche tariffe proibitive impiegherebbero 40 anni per recuperare parte delle risorse impiegate
Bruno Manghi (29/11/2005)
Scontro ad alta velocità
Le motivazioni della rivolta della Val di Susa contro la linea Torino-Lione: non solo la valle è già congestionata, ma c'è un forte rischio per l'amianto. Inoltre ci sarebbe una soluzione alternativa
Fulvio Perini (18/11/2005)
Perini, Manghi, Lattes, Ragozzino, Serafino
La linea ferroviaria ad alta capacità: alcuni interventi sui pro e i contro
Sabato, 20. Maggio 2006