Con la presentazione del Dpef e la pubblicazione del decreto legge Robin tax abbiamo un quadro completo di quello che il governo intende fare sia a breve che nellarco della legislatura. E opportuno partire da questultimo aspetto. Il governo conferma limpegno preso da Prodi e Padoa-Schioppa a realizzare il pareggio del bilancio pubblico per il 2011; per la verità il Dpef prevede in questo anno ancora un piccolissimo deficit (0,1% sul Pil) ma che diviene un piccolissimo avanzo (sempre 0,1%) nel 2013, ultimo anno della legislatura. Insomma, tre anni di bilancio in pareggio; sulla sensatezza di questo obiettivo di politica fiscale si potrebbe discutere a lungo, arrivando ad una conclusione negativa; ma non vale la pena di farlo ora; prendiamo atto che due governi di segno opposto hanno sottoscritto questo impegno.
Lattenzione va spostata sul come realizzare lobiettivo; il Dpef, secondo tradizione, presenta un quadro tendenziale e poi uno programmatico; nel tendenziale si descrivono gli andamenti a legislazione vigente, cioè senza interventi normativi, senza rinnovi contrattuali e via dicendo. Nella tabella I abbiamo (in quota sul Pil) la spesa totale del settore pubblico e quella al netto degli interessi nel confronto tra il 2013 ed oggi; la spesa primaria scende di poco più di un punto, mentre la pressione fiscale diminuisce di solo 0,2%. Il deficit quindi tenderebbe ad assestarsi sull1,8%.
Tabella I: scenario tendenziale
Anni |
Spesa totale in % sul Pil |
Spesa primaria in % sul Pil |
Pressione fiscale in % |
Altre entrate in % |
2008 |
49,26 |
44,23 |
42,8 |
4,13 |
2013 |
48,12 |
42,98 |
42,6 |
3,74 |
Tabella II: composizione del tendenziale
Spesa pubblica |
lavoro dipendente |
Consumi intermedi |
prestazioni sociali |
Altre spese |
spese in conto capitale |
Interessi passivi |
Pil nominale |
Variazione 2008-2013 |
6,99% |
17,98% |
18,33% |
8,88% |
7,60% |
19,56% |
17,00% |
Entrate |
dirette |
Indirette |
contributi sociali |
altre |
Variazione 2008-2013 |
19,28% |
14,54% |
15,10% |
12,03% |
Veniamo ora al bilancio programmatico, dove vi sono tutti gli interventi volti alla realizzazione dellobiettivo principale di pareggio del bilancio.
Tabella III: scenario programmatico
differenze assolute e in % rispetto al tendenziale
Variazioni 2008-2013 |
Lavoro dipendente |
consumi intermedi |
prestazioni sociali |
Altre spese |
Spese in conto capitale |
Interessi passivi |
Entrate Totali |
Valori assoluti (milioni di euro) |
+1.142 |
-11.849 |
+309 |
-2.870 |
-11.155 |
+4.776 |
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