Una scuola per la buona politica

Sono aperte le iscrizioni per una serie di incontri a carattere seminariale organizzati dalla Fondazione Basso con la direzione di Laura Pennacchi. C'è tempo fino al 20 dicembre
La Fondazione Basso sta per avviare i corsi di una "scuola per la buona politica", sotto la direzione di Laura Pennacchi. Qui di seguito il bando di iscrizione (c'è tempo fino al 20 dicembre), le motivazioni dell'iniziativa e il programma del primo semestre 2007.
 
"Vivere la democrazia, costruire la sfera pubblica"
Una scuola per la buona politica

Bando di iscrizione

Il regime politico democratico, per realizzare il principio costitutivo dell'effettività dei poteri popolari su cui si regge, richiede una forte maturità e consapevolezza da parte dei suoi cittadini. La cura per l'educazione politica, tanto dei cittadini che dei gruppi dirigenti, è il presupposto di tale maturità e consapevolezza: "cittadini consapevoli" sono il pendant di "politici affidabili" e viceversa.

Sulla base di queste considerazioni la Fondazione Basso avvierà, dal gennaio 2007, una Scuola per la buona politica, che si rivolge tendenzialmente a quanti sono interessati ad assumersi delle responsabilità, senza limiti di età né titoli di studio, ma con una preferenza per i più giovani e per i "mediatori culturali":  insegnanti, giornalisti, operatori sociali, amministratori.

La scuola, diretta da Laura Pennacchi, ha una struttura molto semplice: un semestre all'anno di incontri mensili a carattere seminariale, che durano un intero pomeriggio: ore 14-19. Ogni incontro sarà composto di tre parti: 1) una introduzione larga e approfondita, 2) una successiva lezione che sul tema in oggetto riferisca di "casi" particolarmente significativi e/o discuta lo stesso tema da altri angoli visuali, 3) un laboratorio "guidato", vale a dire condotto da uno dei componenti del gruppo promotore della Fondazione Basso (o da altri studiosi), sulla base della formulazione di domande iniziali, fornitura di materiale bibliografico, proposta di discussioni di varia natura.

Il team dei docenti sarà prestigioso, attingendo alle risorse intellettuali interne ed esterne alla Fondazione Basso.
Gli incontri si svolgeranno nella sede della Fondazione Basso, via Dogana Vecchia 5 00186 Roma.
Al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Iscrizioni
La scuola può ospitare al massimo 40 allievi. Per iscriversi è necessario inviare una domanda in carta semplice indirizzata alla presidente della Fondazione Basso, Elena Paciotti, via Dogana Vecchia 5, 00186 Roma. Nella domanda si indicheranno i dati relativi a data di nascita, luogo di residenza, titolo di studio, professione e recapiti telefonici ed elettronici. Sarà anche data una breve motivazione del proprio interesse alla Scuola.

La quota di iscrizione è di Euro 100,00, da versare sul c/c postale n. 82103003, intestato a Fondazione Lelio e Lisli Basso. La quota andrà versata solo dopo aver ricevuto la conferma dell'iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte dal 20 novembre al 20 dicembre 2006.
Per informazioni: segreteria Fondazione Basso tel. 06-6879953, fax 06-68307516,
e-mail: basso@fondazionebasso.it.
 
 
Lunedì, 27. Novembre 2006
 

SOCIAL

 

CONTATTI