Una bussola che con un linguaggio chiaro aiuta ad orizzontarsi fra definizioni e classificazioni. L'autore è un ex dirigente dell'Istat, oggi all'Ocse
(Dalla presentazione della casa editrice):
Compito della statistica economica è sviluppare concetti, definizioni, classificazioni e metodi utili a produrre informazioni statistiche sullo stato e sull'andamento dei fenomeni economici. Informazioni che serviranno ad analizzare i comportamenti degli operatori economici, effettuare previsioni sull'andamento degli aggregati economici, prendere decisioni di politica economica e aziendale, valutare pro e contro di investimenti alternativi. Il volume offre, con linguaggio semplice e largo uso di esempi, una esaustiva presentazione della materia: dalle statistiche sulle variabili economiche (Pil, ricchezza e povertà) alle comparazioni nel tempo e nello spazio, alla qualità delle statistiche economiche.
Enrico Giovannini è professore ordinario di Statistica economica nell'Università di Roma "Tor Vergata". Dal 2001 è Chief Statistician e Direttore della direzione statistica dell'Ocse; precedentemente è stato Direttore delle statistiche economiche all'Istat e dirigente di ricerca all'Isco.
Enrico Giovannini
Le statistiche economiche
Il Mulino, 2006
pp. 232, 16,00
Venerdì, 22. Settembre 2006