Lavoro e sindacato nella storia contemporanea

Una riflessione utile ad avviare la progettazione di percorsi e di strumenti efficaci per dare adeguato rilievo, nell'insegnamento della storia del Novecento, alla storia del lavoro e del sindacato. Frutto di un seminario che ha riunito docenti universitari, storici, insegnanti e formatori sindacali. Presentazione di Giuseppe Acocella

Quale rilevanza hanno il lavoro e il sindacato nell'insegnamento della storia del Novecento?
L'ipotesi - al centro di un seminario svoltosi a Torino, i cui lavori sono riportati in questo volume - è che si tratti di temi alquanto trascurati. Nella scuola italiana si accenna al sindacato studiando la rivoluzione industriale, la nascita del movimento socialista e del cattolicesimo sociale, l'avvento del fascismo. Qualche ulteriore cenno viene fatto negli istituti in cui si studiano materie quali il diritto e/o l'economia. Anche i rappresentati sindacali conoscono abbastanza poco della storia contemporanea e forse ancor meno quella del movimento sindacale.
Le differenti modalità con cui si affrontano questi temi - anche quando si ricorre all'uso delle testimonianze orali o delle fonti audiovisive - mettono spesso in risalto la difficoltà di una ricostruzione storica che non sia vissuta come un racconto lontano, avulso dalle scelte e dai problemi del presente. Approssimativi sono in genere i riferimenti alle diverse esperienze internazionali.
Il seminario su "L'insegnamento della storia del lavoro e del movimento sindacale nel Novecento" - che ha riunito docenti universitari, storici, insegnanti e formatori sindacali - ha proposto, a partire dalle pratiche didattiche in uso, una riflessione utile ad avviare la progettazione di percorsi e di strumenti efficaci per dare adeguato rilievo, nell'insegnamento della storia del Novecento, alla storia del lavoro e del sindacato. La conoscenza di questi temi, come dimostra anche il dibattito politico attuale, è infatti fondamentale per orientarsi nella contemporaneità, comprenderne i cambiamenti, esercitare il diritto di cittadinanza.

a cura della Fondazione Vera Nocentini

Lavoro e sindacato nella storia contemporanea

presentazione di Giuseppe Acocella
Edizioni Lavoro
Collana "Studi di storia"
pagine 168 - euro 10

Venerdì, 18. Febbraio 2005
 

SOCIAL

 

CONTATTI