La verità sulle tasse

A Firenze il 31 gennaio un convegno per analizzare la riforma di Berlusconi e la Finanziaria

LUNEDÌ 31 GENNAIO 2005 ALLE ORE 21
PRESSO IL CIRCOLO ARCI “MARIO BENCINI”
VIA MERCADANTE, 58 – FIRENZE


LA VERITÀ SULLE TASSE
Le ragioni dell’opposizione dei DS
e del Centro-Sinistra alla Legge Finanziaria


Partecipa
MICHELE VENTURA
Deputato della V Commissione della Camera
(Bilancio, Tesoro e Programmazione)

QUEL CHE BERLUSCONI NON DICE

Con la cosiddetta "Riforma epocale del fisco" di Berlusconi, 2,5 miliardi di euro, circa il 40% dell'intero beneficio previsto dall'emendamento del Governo alla Legge Finanziaria 2005, andranno al 10 per cento della popolazione, già oggi più ricco.

Gli operai e gli impiegati, che rappresentano circa il 15 per cento dei contribuenti, riceveranno poco più del 7% delle risorse e i tanti lavoratori precari meno del 2%: in queste cifre vi sono gli effetti distributivi, di "giustizia sociale" del Governo di Centro-Destra.

Sul totale dei contribuenti, circa il 60 per cento non riceverà alcun beneficio. Le cose non vanno meglio neanche guardando alle famiglie: il 42 per cento di esse non avrà alcun vantaggio.

Non è un caso, perciò, che la Finanziaria 2005 abbia ricevuto la radicale opposizione di tutte le Rappresentanze sociali, nessuna esclusa, dalla Confindustria ai Sindacati, che criticano congiuntamente soprattutto la mancanza d'investimenti per lo sviluppo, per il Sud, a favore del lavoro e dello stato sociale.

  Con i provvedimenti del Governo, la pressione fiscale è destinata, in realtà, ad aumentare per il 2005, a causa dell'aumento di bolli e concessioni e, in primo luogo, per l'assoluta necessità di Regioni e Comuni di fare fronte, con l'incremento di tasse locali (vedi Ici), al continuo taglio delle risorse finanziarie da parte del Governo, al fine di mantenere servizi essenziali per la popolazione. Ricordiamo, infine, che per il 30% dei contribuenti gli sgravi Irpef saranno mediamente di sette euro il mese, per molti insufficienti a compensare l'inasprimento delle tasse indirette.


GIUDICHINO I CITTADINI


Democratici di Sinistra - Sezione "Gozzoli-Santi" - Firenze

Venerdì, 28. Gennaio 2005
 

SOCIAL

 

CONTATTI