La riforma del lavoro in Germania

A Roma il 31 gennaio, in collaborazione con l'ambasciata Tedesca, e con un confronto con la situazione italiana

Politica occupazionale attiva e riforme Hartz

Flessibilità, innovazione e qualità

 

Nel convegno saranno discusse riforme del mercato del lavoro del pacchetto Hartz avviate il 1° gennaio 2003 e destinate a concludersi il 1° gennaio 2005. In una tavola rotonda ci sarà un collegamento con le esperienze italiane di riforma del mercato del lavoro.

Il 31 gennaio 2005 presso la sede del CNEL - Viale David Lubin 2, 00196 Roma

Organizzato dall'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma in collaborazione con Il Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni e con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.

Le riforme del mercato del lavoro avviate il 1° gennaio 2003 e destinate a concludersi il 1° gennaio 2005 sono le più ampie nella storia della Repubblica Federale di Germania. Queste riforme sono articolate in quattro pacchetti legislativi denominati "per servizi moderni sul mercato del lavoro", tale è la denominazione ufficiale. Nell'opinione pubblica è invalsa la definizione "Hartz I - IV", dal nome del Direttore della Volkswagen che prima delle ultime elezioni al Bundestag era stato incaricato dal Cancelliere Gerhard Schröder di guidare una commissione per il rinnovamento del mercato del lavoro. La maggior parte delle proposte di tale commissione è confluita nei pacchetti legislativi "Hartz".

Anche l'Italia ha una grande esperienza di riforme del mercato del lavoro. A cominciare dal "pacchetto Treu" fino alla Legge delega n.30, cosiddetta "legge Biagi", la legislazione italiana ha conosciuto profondi cambiamenti.

Con questo incontro con rappresentanti di Ministeri, partiti, associazioni delle parti sociali e esperti del mercato di lavoro vorremmo far conoscere meglio le "riforme Hartz" tanto contestate in Germania e discutere le sfide occupazionali nel triangolo di flessibilità, innovazione e qualità.

Preghiamo cortesemente di confermare la propria presenza all'ufficio dell'Ambasciata di Germania (Signora Christa Blenk, Tel. 06.49213.255, Fax 06.49213.301, E-mail Christa.Blenk@diplo.de). Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ambasciata di Germania, Dott. Klaus Schmitz, Consigliere Affari Sociali, Tel. 06.49213.220.

Programma


Ore 9.30

Saluti e introduzione:  Amb. Michael H.Gerds (Ambasciata della Repubblica Federale di Germania), Amb. Luigi Vittorio Ferraris (Villa Vigoni), e Pietro Larizza (Presidente del Consiglio Nazionale dell' Economia e del Lavoro)

Moderazione: Prof. Aldo Venturelli (Villa Vigoni)

Relazione: On. Gerd Andres (Sottosegretario di Stato, Ministero Federale dell'Economia e del Lavoro)
Le riforme Hartz quale elemento chiave di una politica occupazionale attiva

Intervento: On. Dr. Hermann Kues (Commissione Lavoro e Economia del Deutscher Bundestag)
La posizione della CDU/CSU rispetto alle riforme Hartz

Intervento: Dott.ssa Silvia Spattini (Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi; Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
Una valutazione delle riforme Hartz dal punto di vista italiano e europeo

Discussione

Ore 13.00: lunch


Ore 14.30

Tavola rotonda: Flessibilità, innovazione e qualità - Le sfide che deve affrontare una politica occupazionale futuribile

Moderazione: Klaus Schmitz (Ambasciata della Repubblica Federale di Germania)

Partecipanti: On. Gerd Andres (Sottosegretario di Stato, Ministero Federale dell'Economia e del Lavoro), On. Maurizio Sacconi (Sottosegretario di Stato, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), On. Dr. Hermann Kues (CDU/CSU), Sen. Tiziano Treu (Margherita), Maurizio Beretta (Direttore Generale, Confindustria), Savino Pezzotta (Segretario Generale, Cisl).

Conclusioni: Erich B. Kusch (Villa Vigoni)

Sabato, 29. Gennaio 2005
 

SOCIAL

 

CONTATTI