Il Rapporto sullo Stato sociale 2007

"Tra pubblico e privato, tra universalismo e selettività" è il tema scelto quest'anno dallo studio curato da F. Roberto Pizzuti. Se ne discute il 27 giugno alla Sapienza a Roma

Il «Rapporto sullo Stato Sociale», sostenuto dal Dipartimento di Economia Pubblica dell’Università di Roma «Sapienza» e dal Centro di Ricerche Interuniversitario sullo Stato Sociale è un appuntamento stabile dedicato agli aspetti strutturali e congiunturali del welfare state.



Il testo di quest’anno approfondisce particolarmente le problematiche connesse ai rapporti tra pubblico e privato e le relazioni tra universalismo e selettività nei sistemi di welfare. Con l’ausilio di un vasto corredo d’informazioni statistiche, vengono poi analizzati: l’evoluzione in corso delle istituzioni del welfare in Europa e specificamente in Italia; gli effetti delle tendenze demografiche e i cambiamenti nel mercato del lavoro; la situazione, le prospettive e le possibilità d’intervento relative al nostro sistema pensionistico pubblico e privato. Le analisi sono accompagnate da valutazioni e proposte che interagiscono con il dibattito economico, politico e sociale.



Il gruppo degli autori è costituito da studiosi ed esperti che si occupano di welfare a livello accademico e di policy, in ambito nazionale e comunitario. Il Rapporto è curato da Felice Roberto Pizzuti. Parteciperà il presidente della Camera.


 


Tra pubblico e privato, tra universalismo
e selettività


Mercoledì 27 giugno 2007, ore 9, aula 5
Facoltà di Economia
«Sapienza» Università di Roma
Via del Castro Laurenziano, 9



Sabato, 23. Giugno 2007
 

SOCIAL

 

CONTATTI