IG Metall - Allegato 1

Il meccanismo delle vertenze contrattuali in Germania
Il sistema contrattuale tedesco non prevede una vertenza di categoria valida per tutto il territorio nazionale. Il ruolo del nostro contratto nazionale è ricoperto dal “contratto collettivo d’area” (così traduciamo il termine Flächentarifvertrag), che riguarda un determinato settore/categoria (per esempio, i metalmeccanici) ed è negoziato in una delle regioni o distretti contrattuali in cui è diviso il territorio federale, non coincidenti con i Länder (gli Stati che costituiscono la Repubblica federale).
Una volta raggiunto l’accordo, è prassi consolidata che esso si estenda anche alle altre regioni, tramite uno specifico accordo tra le parti sociali di quei territori.
Quando si tratta di rinnovare il contratto, viene identificata una regione (o anche più d’una) dove si terranno le trattative ed eventualmente, in caso di rottura, gli scioperi: evidentemente sarà sempre una regione molto rappresentativa per il settore e dove il sindacato è molto forte. Per i metalmeccanici è tradizione, confermata anche quest’anno, di puntare sul Baden-Württenberg.
Titolari formali delle trattative sono il sindacato e la rappresentanza imprenditoriale di quella regione. L’accordo viene sottoposto a referendum tra i lavoratori iscritti al sindacato nella regione interessata dalla vertenza: per la sua validità basta raggiungere un consenso minimo del 25% degli aventi diritto al voto.
Mercoledì, 19. Giugno 2002
 

SOCIAL

 

CONTATTI