I problemi fiscali del federalismo

Pro e contro, dibattito tra due esperti. Una formula varata dalla Sapienza di Roma e applicata anche a un secondo problema di grande attualità, la riforma delle istituzioni finanziarie internazionali

Due volumetti di una nuova collana (diretta dai professori Ferruccio Marzano e Gustavo Piga), nata per iniziativa dell'università di Roma La Sapienza, che affrontano due temi molto attuali: il federalismo fiscale il primo, la riforma delle istituzioni finanziarie internazionali il secondo.

Il Dipartimento di Economia Pubblica della Sapienza ha deciso di organizzare una serie di dibattiti - ricavando poi da ognuno un volumetto - invitando due studiosi di posizioni diverse ogni volta. Sul federalismo fiscale si sono confrontati Massimo Bordignon (della Cattolica di Milano) che al federalismo è favorevole e che ha contribuito ai provvedimenti in materia di vari governi, e Domenicantonio Fausto (della Federico II di Napoli) che ne è invece un convinto oppositore.

Il saggio introduttivo è di Antonio Pedone (della Sapienza) mentre la prefazione di Carlo Clericetti fa il punto sullo stato dell'arte.I "discussant" del secondo libretto sono invece Lorenzo Bini Smaghi, oggi uno dei direttori generali del ministero dell'Economia ma in passato all'Istituto monetario europeo (che sarebbe poi diventato la Bce), e Alberto Giovannini che ha fatto, si potrebbe dire, il percorso inverso: dopo aver insegnato alla Columbia University è tornato in Italia in quello che allora si chiamava ministero del Tesoro ed è passato al settore privato ricoprendo numerosi incarichi in grandi gruppi finanziari in Italia e all'estero , mantenendo comunque stretti legami con il nostro apparato pubblico attraverso la consulenza ad autorevoli istituzioni. Il saggio introduttivo è di Marcello De Cecco, la prefazione di Carlo Clericetti.

I due libri si trovano nelle librerie universitarie, oppure si può scrivere una mail a: informazioni@idelson-gnocchi.com

Il federalismo fiscale, pp. 154, € 9 - Edizioni Idelson-Gnocchi
Dibattito tra Massimo Bordignon e Domenicantonio Fausto, introduzione di Antonio Pedone, prefazione di Carlo Clericetti.

Sull'architettura finanziaria internazionale, pp. 58, € 6 - Edizioni Idelson-Gnocchi
Dibattito tra Lorenzo Bini Smaghi e Alberto Giovannini, introduzione di Marcello De Cecco, prefazione di Carlo Clericetti.

Venerdì, 26. Settembre 2003
 

SOCIAL

 

CONTATTI