Lavoro in un call center / Scheda

Che cos'è Atesia, un'azienda che cura i rapporti con i clienti per Telecom Italia, ma anche per altre importanti società
Atesia s.p.a. è una società di contact center del gruppo Telecom Italia. Sorta nel 1989, Atesia ha conosciuto una crescita costante sia per dimensione ( 4350 co.co.co per un totale di 2750 postazioni ) che per fatturato. Già al principio degli anni novanta guadagnò posizioni di rilevanza all'interno del mercato internazionale, grazie a una serie di fattori che, come dicono le presentazioni aziendali, "fanno oggi la differenza": offerta personalizzata, tecnologia dell'avanguardia, velocità di implementazione del servizio, presidio continuo, reportistica automatizzata e personalizzata.
 
Ogni cliente rappresenta un progetto specifico, sviluppato con know-how specialistico e gestito con le tecnologie più avanzate: customer relationship management attraverso capability tecnologiche all'avanguardia; utilizzo di solutions 'chiavi in mano'; system integration; presidio delle performance; server farm altamente affidabile con componenti completamente ridondanti, etc, etc.

Molte sono le aziende alle quali Atesia fornisce la propria esperienza nel campo della gestione commerciale: Honda, Peugeot, Johnson, Istat, Sky, Rai, Zuritel, Tin.it, Bancarete, Ford, Regione Campania, Regione Piemonte, Canon, Ospedale Bambino Gesù e altre ancora. Il call center svolge attività inbound ( help desk, amministrativo, trouble tracking, gestione scheda clienti, commerciale e reclami ) e outbound ( recall, retention, monitoraggio customer satisfaction, sondaggi, indagini economiche, mistery shopping), registrando una quantità di contatti pari a 300.000 al giorno.

Il programma principale è il customer relationship managment, crm. Poi c'è il programma alpha operating system,  sul quale vengono registrate le telefonate
(viene inserito numero di telefono e intestatario) e la tipologia. Inoltre, vengono utilizzati il programma p.a.c.i. (piattaforma aziendale credito incassi) per i dati amministrativi, annotazioni relative alla condizione amministrativa del singolo cliente ( morosità, crediti, etc ) e il domestic wireline customer care o più semplicemente le call guide, per saperne di più su un prodotto, una nuova promozione, le caratteristiche di un impianto telefonico digitale o analogico, i costi dell'adsl e molto di più. In ultimo ci possono essere alcuni programmi specifici, per la vendita di un videotelefono, come per la cessazione della linea adsl.
Mercoledì, 4. Maggio 2005
 

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