La mia politica sociale

Protezione sanitaria per gli 11 milioni di bambini che ne sono esclusi, no alla completa privatizzazione delle pensioni, aumento del salario minimo,parità retributiva tra uomini e donne. Su tutti i punti una differenza radicale rispetto al programma di Bush

Brani tratti dalle risposte di John Kerry, in occasione dell'ultimo confronto televisivo con George Bush a Tempe (Arizona), secondo la trascrizione dell''International Herald Tribune'


L'economia


Il presidente Bush è l'unico presidente in 72 anni sotto il quale si è perduta occupazione: 1,6 milioni di posti di lavori perduti. Il solo presidente che ha visto scendere il reddito delle famiglie negli ultimi tre anni; l'unico sotto il quale sono diminuite le esportazioni; il presidente sotto il quale gli investimenti hanno toccato il punto più basso nel nostro paese. Il presidente ha trasformato in deficit un bilancio pubblico che aveva ereditato con un avanzo di 5.600 miliardi di dollari. I costi medi della sanità per ogni americano sono cresciuti del 64 per cento; l'insegnamento del 35 per cento; la benzina del 30 per cento. I contributi per l'assistenza sanitaria agli anziani (Medicare - ndr) sono cresciuti del 17 per cento, e il costo delle medicine del 12 per cento l'anno. Io intendo rovesciare questo stato di cose.


Sanità


Il piano sanitario che io propongo lascia ai cittadini la scelta. Non propongo un sistema pubblico generalizzato.…(Ma) dobbiamo garantire una copertura a ogni bambino americano, trasferendo la responsabilità dai singoli stati al governo federale.


Pensioni


Il presidente Bush sostiene che ogni giovane deve essere messo in grado di togliere contributi al sistema di sicurezza sociale e trasferirli in un proprio conto personale. Questo è un invito al disastro. Il CBO - l'Ufficio del bilancio del Congresso - ha chiaramente affermato che se si adotta il piano del presidente, si creerà un buco di 2.000 miliardi dollari nel sistema pubblico della sicurezza sociale, poiché i lavoratori attuali versano i contributi per il pagamento delle pensioni degli attuali pensionati. E secondo il CBO, che è un'istituzione bipartisan, ciò comporta un taglio delle pensioni dal 25 al 40 per cento. Ma il presidente non ha spiegato dove intende prendere quei duemila miliardi di dollari (poco meno di 4 milioni di miliardi di vecchie lire - ndr). Noi proteggeremo la Social security. Io non la privatizzerò. Io non ridurrò i benefici pensionistici.


Tasse


Negli anni 90 abbiamo creato un surplus di 5.600 miliardi di dollari che erano una garanzia per il sistema pensionistico pubblico. Se solo consideriamo il taglio delle tasse che il presidente Bush ha promosso, un taglio a favore dell'1 per cento degli americani... l'equilibrio della Social Security sarebbe stato garantito fino al 2075. (Ma) il presidente ha deciso di riservare queste risorse ai più ricchi degli americani.


Salario minimo


Abbiamo cercato invano di porre questa questione all'ordine del giorno della Camera dei rappresentati e del Senato: la leadership repubblicana l'ha impedito. Il valore del salario minimo (attualmente di 5,15 dollari l'ora - ndr) è in termini reali il più basso che la nostra nazione abbia visto negli ultimi 50 anni. Se noi lo eleveremo, come io intendo fare nel giro di alcuni anni, a sette dollari l'ora, 9,2 milioni di donne che si sforzano di portare avanti la famiglia incrementeranno il loro reddito di 3.800 dollari l'anno. Noi dobbiamo anche imporre parità di salario. Le donne guadagnano, a parità di lavoro, il 76 per cento del salario degli uomini. Questo non è giusto.


Diseguaglianze


C'è una lunga strada da percorrere in termini di giustizia in America. Io non so come si possa governare in questo paese, quando vedi che il 50 per cento dei maschi neri di New York è disoccupato. Quando vedi in alcune città il 40 per cento dei bambini neri e ispanici abbandonare la scuola. E il presidente che parla del progetto "Nessun bambino lasciato indietro" rifiuta di finanziare con 28 miliardi di dollari questo specifico programma. Per la riduzione dei finanziamenti pubblici 500 mila bambini sono rimasti esclusi dai programmi del dopo-scuola. Questo non è il mio sistema di valori. E certamente non lo è un altro taglio delle imposte a favore delle persone più ricche d'America.

Giovedì, 21. Ottobre 2004
 

SOCIAL

 

CONTATTI