Tra la Grecia e la Germania è in corso un confronto squilibrato in uno stretto passaggio che ricorda le Termopoli dove gli Spartani insieme con altri Stati greci si opposero alla Persia considerata la potenza egemone di quel tempo.
La vittoria di Syriza, guidata da Alexis Tsipras, nelle elezioni greche del 25 gennaio ha creato un grande sconcerto nelleurozona. La cosa non sorprende trattandosi della prima vera crisi politica delleurozona dopo la sua nascita quindici anni fa una crisi dei principi e della pratica della democrazia che hanno caratterizzato lorizzonte europeo del dopoguerra.
Il duro scontro fra il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble e il ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis si presenta, in termini gramsciani, come una guerra di posizione che vede la Grecia partire svantaggiata, gravata comè da un gigantesco debito di 320 miliardi euro, pari al 175 per cento del reddito nazionale.
La maggior parte degli economisti è convinta che, considerata la sua entità, il debito non è rimborsabile. Alan Greenspan è stato brutalmente netto sullimpossibilità per la Grecia di ripagare il debito e, alla fine, sulla sua uscita dalleuro: Credo che la Grecia alla fine uscirà (dalleuro) E solo questione di tempo perché tutti si rendano conto che uscire è la migliore strategia ( Alan Greenspan - Greece: Greenspan predicts exit from euro inevitabile, Intervista alla BBC - 8.2.2015)
Il governo Tsipras è certamente consapevole delle difficoltà, ma si muove in una direzione contraria a quella vaticinata da Greenspan. Non a caso, il programma del nuovo governo si articola lungo due linee principali: la prima riguarda, per lappunto, il riassetto del debito; la seconda è centrata su una profonda revisione della politica economica e sociale imposta al paese dalle autorità europee negli anni della crisi.
Sul primo punto, il nuovo ministro delle finanze Yanis Varoufakis ha presentano alle autorità delleurozona una proposta complessiva che, assumendo la chiara volontà di rimborsare il debito, chiede di rinegoziarne le condizioni. In sostanza, il nuovo governo avanza la proposta di una ristrutturazione basata sullindicizzazione degli oneri relativi al debito in rapporto allandamento del Pil. Un modo per garantirne ai creditori il rimborso e, al tempo stesso, di evitare il peggioramento delle condizioni finanziarie del paese debitore nelle fasi di recessione o ristagno delleconomia. In ogni caso, lavanzo primario la quota del bilancio destinata al pagamento degli interessi - dovrebbe essere limitata all1,5 per cento del Pil (contro lattuale previsione del 4,5), in modo da lasciare spazio agli investimenti e ai consumi collettivi necessari per rilanciare la crescita, in mancanza della quale il debito stesso diventa insolvibile.
Il secondo punto del programma Tsipras si concentra sulle misure di carattere interno, dirette a modificare le condizioni strangolatorie che la troika ha imposto al paese negli anni della crisi, provocandone il dissesto economico e una catastrofe sociale. I dati sono eloquenti. La cura dellausterità ha provocato laumento del debito dal 110 per cento del Pil, allinizio della crisi, al 175 per cento attuale. Nel frattempo, il reddito nazionale è diminuito di un quarto e la disoccupazione ha superato il 25 per cento della forza lavoro.
Il nuovo governo Tsipras ha chiesto di concordare un programma-ponte di sei mesi durante i quali negoziare un nuovo accordo complessivo. In questa fase intermedia, il Fondo europeo di stabilità finanziaria (Fefs) avrebbe mantenuto limpegno di erogare lultima tranche del prestito di 7,2 miliardi di euro.
Con un compromesso dellundicesima ora, sono stati guadagnati quattro mesi di tempo, e la Grecia è impegnata a utilizzarle questo tempo per negoziare un accordo complessivo. Ma nelle intenzioni delle autorità europee cè poco o nulla da negoziare.
I rapporti di forza rimangono squilibrati. Leurogruppo sospende fino ad aprile lerogazione dellultima tranche del prestito. Scrive Wolfgang Münchau sul Financial Times: Il mio consiglio a Yanis Varoufakis è di ignorare le minacce più o meno velate, rimanendo fermo sulle sue posizioni. E' membro del primo governo della zona euro dotato di un mandato democratico per opporsi a una politica totalmente priva di senso. Una politica che si è dimostrata economicamente analfabeta e politicamente insostenibile (Wolfgang Münchau Athens must stand firm against the eurozones failed polizie, Financial Times, 15.2.2015).
Indipendentemente dal suo esito finale, il confronto ha il merito di chiarire i termini del conflitto che agita non solo la Grecia ma lintera eurozona. La ribellione del governo greco porta alla luce del sole i paradossi e le contraddizioni delle politiche imposte da Bruxelles con il sostegno determinante di Berlino.
E diventato definitivamente lampante che, paradossalmente, il vero centro dello scontro non riguarda la questione del debito, ma laltra faccia della medaglia: le riforme strutturali. Per il debito, come abbiamo visto, il governo greco ha presentato una chiara proposta, ed è pronto a negoziarne i termini. Il dissenso esplode sul capitolo delle riforme strutturali, la faccia oscura dellausterità.
Le autorità europee pretendono il pieno controllo della politica economica e sociale degli Stati membri. E una questione di disciplina imposta dallalto sulla quale le autorità delleurozona non transigono. Lelenco delle riforme e delle misure anche di dettaglio comprende tutti gli aspetti della politica interna. Ma il cuore delle famigerate riforme strutturali è, per le istituzioni delleurozona, nelle politiche di privatizzazione, di taglio dei sistemi di welfare e di deregolazione del mercato del lavoro.
Il capitolo delle privatizzazioni risale alle prime fasi della crisi greca, quando la Commissione europea chiede come contropartita degli aiuti finanziari limpegno a un vasto piano di privatizzazioni. Laspetto più intrigante è che i prestiti accordati al governo sono destinati al rimborso dei debiti contratti dalle banche greche nei confronti delle banche tedesche, francesi e olandesi. Un modo di trasferire i debiti privati delle banche a carico del bilancio pubblico, secondo uno schema che si ripete in Irlanda e in Spagna. Le privatizzazioni diventano uno strumento di ripianamento di una parte del debito pubblico, aumentato a dismisura a vantaggio delle banche creditrici straniere.
Nelle prime versioni, si tratta di un piano di privatizzazioni gigantesco che dovrebbe portare nelle casse dello Stato 50 miliardi di euro. In sostanza, tutto ciò che è pubblico deve passare in mani private: elettricità, gas, lacqua di Atene e Salonicco, le ferrovie, i porti, gli aeroporti, le Poste, le strade, gli edifici pubblici più importanti, senza tralasciare i casino. Il piano, amministrato da un nuovo ente di natura privatistica, dovrebbe essere attuato nel giro di un triennio, entro il 2015.
LEconomist, pur tradizionalmente incline a valutare positivamente le politiche di privatizzazione, scrive: Con un target di 50 miliardi di euro (72 miliardi dollari) entro il 2015, il piano di privatizzazione della Grecia mira a raccogliere più denaro come quota del PIL di quanto abbia mai attuato qualsiasi altro governo nellambito dell OCSE
un progetto di privatizzazione di beni e servizi da mettere in atto in un tempo assurdamente breve (The Economist, The privatisation illusion, 15 luglio, 2011).
In ogni caso, il punto cruciale delle riforme strutturali non è quello delle privatizzazioni, ma si concentra intorno alle riforme del lavoro e dei sistemi di welfare. Qui si manifesta in tutta la sua pienezza il fondamentalismo ideologico delle politiche economiche e sociali delleurozona. Le principali proposte di intervento del governo greco dirette ad alleviare lo stato di malessere e di povertà di una grande parte della popolazione sono bocciate, o comunque sottoposte a una severa verifica di compatibilità con i vincoli di bilancio posti dalla Commissione europea.
Le riforme strutturali, nella specifica versione delle istituzioni europee, rivestono un carattere strategico. Prima o dopo le misure di austerità avranno esaurito il loro compito. Ma i cambiamenti apportati dalle riforme avranno introdotto un radicale cambiamento nel modello di rapporti sociali. Gli obiettivi di lungo termine delle riforme sono il drastico ridimensionamento dellintervento dello Stato nelleconomia, la compressione e la tendenziale privatizzazione dei sistemi di welfare, lemarginazione del potere dei sindacati e della contrattazione collettiva.
In altri tempi, questa politica sarebbe stata definita reazionaria. In effetti, è diventato il paradigma dominante nelleurozona. Ciò che è in contraddizione con la tradizione delleconomia sociale di mercato di Ludwig Ehrard e con i principi della "codeterminazione". In effetti, con le riforme di Peter Hartz applicate da Gerard Schröder e le politiche di impronta neoliberista di Tony Blair, la differenza fra destra e sinistra è diventata sempre più impercettibile - una differenza destinata, nell'eurozona, a scomparire del tutto quando si tratta di partiti al governo.
Lopinione dominante è che leurozona manchi di un governo politico. Questa affermazione è parzialmente vera, se ci riferisce specificamente alla politica estera e di difesa. Ma è infondata se ci si riferisce alle scelte che orientano, guidano e controllano le politiche economiche e sociali degli stati membri Con la progressiva modifica dei trattati e della loro interpretazione, liniziale vigilanza sulle politiche di bilancio si è estesa a tutti gli aspetti della politica economica e sociale, sottoposta al controllo preventivo, alla verifica, e al potere sanzionatorio della tecnocrazia di Bruxelles.
Bisogna aver presente questo quadro, per cogliere pienamente la caratteristica politicamentesovversiva del governo Tsipras. Il conflitto più appariscente è parso quello che ha opposto Tsipras e il ministro delle finanze Varoufakis al superfalco tedesco Schäuble. Ma questa è una visione monca. In effetti, lopposizione al nuovo governo greco ha messo insieme tutti i governi delleurozona, con sfumature più tattiche che di sostanza.
Econvinzione generale dei governi delleurozona che la Grecia debba essere ricondotta nel quadro della disciplina collettiva. Lostilità al nuovo governo greco ha ragioni profonde che toccano da vicino anche i principali governi di centro sinistra. Mostrando tolleranza nei confronti delle posizioni del governo Tsipras, rischierebbero di vedere sconfessate le proprie scelte politiche.
Siamo di fronte allennesima prova di una politica che, dietro lo schermo dellausterità, punta in effetti al rovesciamento finale di quello che, al tempo di Jacques Delors, era considerato il modello sociale europeo. La moneta unica doveva anche aiutare i paesi aderenti a confrontarsi da una posizione di forza con le dinamiche della globalizzazione. Loperazione è miseramente fallita. Le politiche neoliberiste, adottate nelleurozona per reagire alla crisi globale scoppiata negli Stati Uniti nel 2008, hanno avuto come risultato un netto arretramento delleurozona rispetto a tutte le altre regioni sviluppate o in via di sviluppo del pianeta.
Il fallimento economico è, tuttavia, solo un lato della medaglia. Le conseguenze più gravi riguardano la faccia che rimane in ombra: ci riferiamo ai danni profondi inflitti agli assetti democratici dei singoli paesi. La Grecia rende esplicito ciò che prima era mascherato. Nessun governo può rivendicare una propria autonomia politica. Il consenso popolare e democratico è un orpello ridondante, sostanzialmente inutile. I programmi politici sono quelli stabiliti al centro delleuro-impero allinsegna dellausterità e dellegemonia ideologica e politica tedesca.
Gli Stati membri hanno meno autonomia e potere di regolazione interna su rilevanti aspetti della vita economica e sociale di quanto possa averne un piccolo Stato degli Stati Uniti dAmerica.
La Grecia non può, nemmeno gradualmente, riportare il salario minimo al livello pre-crisi di 750 euro che, per inciso, è meno della metà di quello tedesco, francese o belga. Non può ripristinare una normale contrattazione collettive dei salari e delle condizioni di lavoro attraverso la contrattazione nazionale. Non può decidere quali servizi cedere alla speculazione privata nazionale e internazionale. Insomma, un governo ingabbiato.
Con lo scivolamento progressivo delleurozona verso un implicito regime autoritario, che ha il suo centro egemonico a Berlino e il suo braccio esecutivo a Bruxelles, si è creata una situazione nuova. Leurozona ha profondamente logorato il tessuto democratico nei paesi membri, ridotti al ruolo di province, consentendo ai movimenti di destra di guadagnare consensi come mostra il Fronte Nazionale di Marine Le Pen in Francia e la crescita della rinnovata Lega di Matteo Salvini in Italia.
Le élite economiche e finanziarie hanno utilizzato il binomio austerità-riforme strutturali per far avanzare le politiche neoliberiste che nella maggior parte dei paesi europei si aggiravano da trentanni come un fantasma senza trovare un ancoraggio stabile. Le classi dirigenti hanno trovato il modo di condurre la loro lotta di classe senza proclami ideologici, allontanandone anche il sospetto, utilizzando la mediazione della tecnocrazia europea. istituzionalmente irresponsabile, che governa secondo regole tecnicamente astruse ed oscure.
Il 25 gennaio del 2015, con la vittoria di Syriza, il sepolcro imbiancato delleurozona è stato violato. Era grottesco immaginare che il nuovo governo greco potesse rovesciare con un solo colpo il regime neo-imperiale delleurozona. Gli ha dato tuttavia una scossa importante. La stessa richiesta di apertura di un negoziato generale è uneresia che corrode la teologia fondamentalista delleurozona. Lesito rimane incerto. Ma la Grecia ha fornito la prova concreta di una possibilità: dichiarare che il re è nudo, la politica delleurozona è fallimentare dal punto di vista economico e quel che è ancora più grave pericolosa per il funzionamento della democrazia.
Nei prossimi mesi o settimane molte cose possono accadere. Si può aprire uno scenario di Grexit e di un default che, secondo George Osborne, il ministro delle finanze britannico, potrebbe portare al collasso delleurozona e a una crisi finanziaria globale.
Ma il governo Tsipras ha scelto di battersi su una posizione che, riprendendo Gramsci, potremmo definire una strategia di manovra che coinvolge più fronti, compresa la Spagna, dove Podemos ha buone possibilità di vittoria nelle elezioni generali di fine anno. Questa è la prospettiva che più temono molti governi dell'eurozona. Come alle Termopoli, benché chiusa in un passaggio molto stretto e numericamente schiacciata, la Grecia ha assunto una posizione che nel breve termine può essere sconfitta, ma che sollecita il resto dellEuropa a rovesciare una linea politica che minaccia di tradursi in una sconfitta della democrazia.
* Antonio Lettieri e Stuart Holland: German Hegemony, Greece and European Democracy, Insight, March 2015 (www.insightweb.it)