Sanzioni per gli scioperi fuori regola

Le regole sullo sciopero nei pubblici servizi prevedono sanzioni per chi non le rispetta, sia per le organizzazioni che per i singoli lavoratori, ma non erano mai state irrogate. Nell’ultimo mese, invece, è successo due volte

Le regole sullo sciopero nei pubblici servizi prevedono sanzioni per chi non le rispetta. Sia per le organizzazioni che per i singoli lavoratori.

Fin’ora non si avevano notizie di qualche rilievo in fatto di sanzioni irrogate a fronte di scioperi anche selvaggi specialmente nel sistema dei trasporti. Tutti ricordiamo il famoso sciopero di Milano ampiamente deprecato da tutti. Non risulta che si sia concretizzata neppure una lettera di richiamo ai partecipanti.

Nell’ultimo mese abbiamo due notizie. L’autorità garante ha comminato 105mila euro di multa ai sindacati genovesi dei trasporti per gli scioperi che bloccarono la città dal 19 al 22 novembre scorso (da L’Unità del 5 febbraio). Nel caso di Firenze sono multati i singoli lavoratori con cifre dai 500 ai 600 e fino a un migliaio di euro a testa per un totale di 350mila euro (da Il Manifesto del 9 febbraio).

Ripeto, le regole sono vecchie. Di nuovo sembra esserci la volontà di applicarle.

Martedì, 18. Febbraio 2014
 

SOCIAL

 

CONTATTI